Consigli degli esperti per la salute di chi lavora alla scrivania.

Passi molto tempo alla scrivania? Alcuni consigli per la tua salute.

Anche tu per lavoro passi moltissime ore seduto fissando uno schermo? Probabilmente senti il collo rigido, la schiena accartocciata, lo sguardo affaticato, vero? La salute di chi passa molto tempo alla scrivania non va trascurata!

Consigli degli esperti per la salute di chi lavora alla scrivania.

Visto che a PalaCoworking Torino mettiamo il benessere dei nostri coworker al primo posto abbiamo chiesto a Flavio Pio, Osteopata massofisioterapista e Responsabile dell’area palestra Palavillage, di darci qualche indicazione pratica.

3 consigli da provare subito per stare meglio

1. Il primo passo obbligato è quello di seguire le classiche indicazioni riguardanti la corretta ergonomia lavorativa alla scrivania: schiena dritta, piedi a terra, monitor a un’altezza che consenta di tenere il collo dritto e le spalle rilassate. Grande attenzione va posta a sedie, scrivanie e supporti che devono incoraggiare chi lavora ad avere una postura corretta. (Su questo punto, se frequenti PalaCoworking Torino, non devi preoccuparti: tutto è predisposto per metterti nelle condizioni migliori).

2. Ogni 45 minuti – 1 ora concediti una breve pausa. Alzati in posizione eretta, fai qualche passo ed esegui dei semplici esercizi di mobilità articolare in rotazione su cervicale e spalle. Cerca di estendere la colonna vertebrale lentamente, abbinando agli esercizi una respirazione profonda e controllata.

3. Vai alla finestra e guarda lontano, mettendo a fuoco spazi ampi così da rilassare i muscoli oculari responsabili di molte problematiche posturali e cefalee muscolo tensive.

Le possibilità di fare attività sportiva ti aspettano a pochi metri dalla tua scrivania!

Riuscire a ritagliarsi un momento per fare sport da noi è facile, perché basta uscire dal Coworking per trovare un’area dedicata in modo specifico alla salute e alla prevenzione, gestita da personale  qualificato e aggiornato sulle più recenti metodologie di allenamento.

La Training Zone offre la possibilità di allenarsi da soli o in gruppo scegliendo la tua attività preferita tra allenamento funzionale, ginnastica posturale e preventiva, pilates e yoga.

È anche possibile organizzare workshop rivolti alle aziende che possono così offrire wellfare aziendale, team building sportivi, formazione sull’ ergonomia lavorativa ecc.

A volte però i consigli non bastano: serve l’aiuto di un esperto. In questo caso ti farà piacere sapere che a PalaCoworking Torino è presente lo studio di massofisioterapia e osteopatia Fisio e Funzione dedicato al ripristino e al mantenimento della salute a cui i nostri coworker possono accedere con tariffe agevolate.

Scegli un luogo di lavoro che ti permetta di non trascurare la tua salute! Vieni a scoprire PalaCoworking Torino, ti aspettiamo.