Perché PalaVillage ha scelto Rete Cowo®. Non solo per il Cowo Manifesto…
Nel momento in cui noi di PalaVillage abbiamo deciso di offrire servizi di Coworking nella nostra “Area Work“, che costituisce – insieme all'”Area Free Time“, all’Area Family Club” e all'”Area Sport” – parte fondamentale della nostra realtà, abbiamo anche compreso una cosa.
Ci siamo resi immediatamente conto che non avremmo certo potuto affrontare questo importante servizio da soli, con le nostre sole forze.
Pensiamo infatti che i temi del lavoro, della sua organizzazione, dei nuovi luoghi della cosiddetta “new normality” sia materia troppo specifica e troppo nuova per non avvalerci di qualcuno più competente di noi.
Il principio dell’affidarsi sempre a chi ne sa, inoltre, fa comunque parte del nostro bagaglio culturale di imprenditori, a prescindere, ma nel caso del Coworking in modo particolare abbiamo sentito il bisogno di rivolgerci a esperti del settore.
A quel punto è iniziata un’opera di ricerca, di analisi delle opzioni, di scouting di possibili partner.
In questo tipo di attività il Web aiuta molto, se non altro a scremare le possibilità principali, ma non sono mancati poi gli approfondimenti di persona.
Competenza, disponibilità, prontezza nelle risposte, cortesia: questi i fattori che – dopo attenta selezione – ci hanno portato alla scelta del Coworking Network dal marchio rosso, Rete Cowo®, ormai noto in tutta Italia grazie alla capillare presenza in tutte le regioni!
Inoltre ci ha colpito l’aspetto “etico” dell’approccio del Network Cowo® all’attività di Coworking, qualcosa che sentiamo particolarmente vicino, in quanto anche noi di PalaVillage sentiamo il nostro lavoro come parte di una piccola-grande missione al servizio delle persone.
In tal senso, viene bene qui ricordare i 10 punti del “decalogo” Cowo®, ossia il documento che specifica in 10 punti salienti quelle che sono le caratteristiche distintive di un Coworking Cowo®.
Eccoli:
- “Coworking”, senza le persone che lo praticano, è solo una parola.
- Rendiamo il lavoro un’esperienza migliore, grazie alla condivisione quotidiana di spazi e conoscenze.
- I coworker non sono clienti. Sono professionisti che lavorano con te.
- Facciamo parte di una community allargata, e dialoghiamo.
- Nel nostro modello, la relazione viene prima del business.
- I nostri skill professionali sono costantemente migliorati dalla community.
- Non crediamo nella competizione, e questo ci rende estremamente competitivi.
- Il coworking gode della migliore strategia di marketing che si possa immaginare: la felicità.
- Il coworking è sempre l’inizio di qualcosa.
- “Coworking is a labour of love” (Tara Hunt)
Ci sembra una bella dichiarazione di intenti… e ci piace che ispiri il nostro lavoro in questo nuovo e promettente settore.
Buon Coworking a tutti!