Benessere sul lavoro: che cos’è e perché dovresti occupartene, specialmente se sei un freelance.

Sai qual è il nostro più grande desiderio?

Vogliamo incoraggiare i professionisti ad avere cura di sé, cercando di mantenere il più alto possibile il loro livello di benessere sul lavoro

Sì, sembra un argomento noioso, di cui forse pensi dovrebbero occuparsi HR di grandi aziende strutturate e sindacati attenti a evitare gli infortuni sul luogo di lavoro. Invece si tratta di un argomento importante di cui tutti, in vari modi, abbiamo la responsabilità.

Iniziamo a prestare più attenzione al nostro benessere al lavoro, un tema con diverse facce che si influenzano l’un l’altra.

C’è il benessere fisico: i nostri corpi hanno bisogno di movimento per restare in salute

Una delle caratteristiche uniche di PalaCoworking Torino di cui non ci stancheremo mai di parlare è la possibilità di conciliare lavoro e sport, riducendo al minimo lo sforzo necessario ad alzarsi dalla scrivania!

Innanzi tutto grazie alla varietà dei servizi. Con i campi da Padel, Beach Volley e la Palestra Fitness tutto quello che devi fare, una volta staccato dal lavoro, è scegliere l’attività sportiva che è più nelle tue corde. Prova qualcosa che ti appassiona così sarà più facile mantenere alta la motivazione e praticarla con costanza!

Avere tutto a portata di mano rende molto più facile incastrare nelle nostre giornate ricche di impegni un momento per sé. Come ci ha raccontato Matteo Liguori, atleta laureato in Scienze Motorie che nella sua tesi ha preso in esame la relazione tra lavoro e wellness:

La possibilità infatti che questa struttura offre ai suoi collaboratori è nettamente vantaggiosa in termini di tempo, sia per i liberi professionisti che per i co.co.co che possono dedicare il poco tempo libero, come per esempio il tempo che può intercorrere fra un appuntamento e l’altro, interamente alla cura del wellness, senza perdere minuti preziosi nel raggiungimento di strutture terze, sia per i lavoratori dipendenti che possono sfruttare al meglio il poco tempo della pausa pranzo, oppure ottimizzare l’orario di lavoro, anticipando l’ingresso o posticipando l’uscita.

Inoltre se parliamo di salute sul lavoro, non possiamo non ricordarvi che l’attrezzatura, gli arredi e gli strumenti a disposizione dei lavoratori nel nostro Coworker sono di altissima qualità. Ognuno può svolgere il proprio lavoro in modo piacevole e in totale sicurezza.

C’è il benessere mentale: non isolarti, scegli il Coworking!

Lavorare in un ambiente rilassato, positivo, stimolante è l’altra faccia della medaglia. È un aspetto che a volte i liberi professionisti tendono a sottovalutare, ma da cui dipende la propria salute mentale.

Basta pensare a come tanti di noi si sono sentiti durante la pandemia, quando eravamo obbligati a lavorare da casa. Il senso di solitudine, lo stress, l’impossibilità di fissare dei confini per tenere separati il lavoro e la vita privata sono solo alcuni degli aspetti negativi che ci è capitato di vivere e a cui adesso, per fortuna, possiamo dire basta!

Vedrai: a PalaCoworking Torino si respira un’atmosfera accogliente, aperta e confortevole. Avrai la possibilità di incontrare persone nuove e allargare la tua rete di contatti, aprendo la mente e condividendo idee e progetti.

Cosa aspetti a dedicare più attenzione al tuo benessere? Vienici a trovare, te lo meriti!